Nokia 2.1, 3.1 e 5.1: specifiche e prezzi dei nuovi modelli di HMD Global

Nokia 2.1, 3.1 e 5.1 sono stati presentati poche ore fa da HMD Global. Si tratta della nuova generazione dei dispositivi entry level della casa finlandese

0
20

 

HMD Global, l’azienda produttrice degli smartphone Nokia, ha presentato poche ore fa tre devices, che si andranno ad inserire nella fascia medio bassa di prezzo. L’obiettivo del colosso finlandese, è quello di migliorare i risultati ottenuti con la precedente generazione, offrendo prodotti competitivi in ogni fascia di prezzo.

Per farlo, si è deciso di puntare sui nuovi Nokia 2.1, 3.1 e 5.1: si tratta quindi di una seconda generazione dei modelli 2, 3 e 5. Viene ripreso il progetto della generazione precedente e riadattato secondo le rinnovate esigenze del cliente. Una delle novità apportate al nuovo Nokia 3 ed al nuovo Nokia 5, riguarda il formato dello schermo, che passa a 18:9. Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio la scheda tecnica dei 3 nuovi smartphone targati Nokia.

 

Nokia 2.1: display da 5.5 pollici e batteria a lunga durata

Il nuovo entry level della gamma HMD, si propone sul mercato in una veste rinnovata. con un display di 5,5” in 16:9 ed una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Per quanto riguarda il comparto fotografico, abbiamo una fotocamera posteriore da 8 Megapixel ed una camera frontale da 5.

A muovere il dispositivo, ci pensa un processore Snapdragon 425, Quad- core, supportato da una GPU Adreno 308. Sul fronte dell’archiviazione, ritroviamo invece 8 GB di memoria interna, espandibili tramite MicroSD e 1 GB di RAM. Il pezzo forte, però è sicuramente la batteria, che, dall’alto dei suoi 4000 mAh, dovrebbe garantire 2 giorni di autonomia.

Sul fronte software, avremo Android 8.1 Oreo, ma in versione Android Go: sul device sono installate delle app Google più leggere, garantendo una migliore fluidità ed un minor consumo di batteria. Il prezzo di lancio sarà di 129 euro e l’uscita è attesa per il mese di agosto. Le colorazioni disponibili saranno: Blue/Copper, Blue/Silver e Grey/Silver.

Nokia 3.1: display 18:9 in arrivo a giugno

Il nuovo Nokia 3, si presenta con un display da 5.2” in formato 18:9, con una risoluzione HD+ da 1440×720 pixel e Gorilla Glass. Nel settore multimediale, abbiamo una fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, abbinata ad un sensore frontale da 8 MegaPixel, in grado di soddisfare gli appassionati di selfie.

Il processore abbinato a questo 3.1 è il MediaTek MT6750, un Octacore che promette un aumento delle prestazioni di circa il 50% rispetto al suo predecessore MT6737. Saranno disponibili 2 versioni: rispettivamente da 2 e 3 GB di RAM. In Italia verrà però commercializzata solo la versione da 2 GB, abbinata a 16 GB di storage interno, espandibile con MicroSD. Sul lato autonomia, ritroviamo una batteria da 2990 mAh, con cui dovrebbe reggere fino a sera con un utilizzo normale.

Per ciò che concerne il software, è invece presente Android 8.1 Oreo, basato su Android One. Il prezzo di uscita previsto è di 169 euro, e sarà disponibile a partire da giugno, nelle colorazioni Blue/ Copper, Black/ Chrome e White/ Iron.

LEGGI ANCHE: Recensione Nokia 6.1: un Android One interessante, ma da perfezionare

Nokia 5.1: più potente e con un display migliorato

HMD, con il nuovo Nokia 5, ha puntato ad un miglioramento delle prestazioni e ad uno schermo ancora più definito e più grande. Si tratta infatti di un 5.5” in formato 18:9 con risoluzione Full HD+ a 2160 x 1080 pixel, con certificazione Gorilla Glass. Dal punto di vista della fotografia abbiamo una camera posteriore da 16 MegaPixel ed una camera frontale da 8 MegaPixel: almeno stando ai numeri sembrerebbe un comparto fotografico di tutto rispetto.

A far girare il tutto ci pensa un processore MediaTek Helio P18, che, secondo quanto riferisce HMD, dovrebbe essere del 40% più performante rispetto allo Snapdragon 430 presente sulla generazione precedente. La CPU è supportata inoltre da una GPU Mali T720 MP3, da 3 GB di RAM e 32 di memoria interna espandibile con MicroSD. Per assicurarsi che lo smartphone abbia l’autonomia per completare la giornata, è stata inserita una batteria da 2970 mAh.

Lato software ritroviamo anche in questo caso Android Oreo 8.1 in versione Android One. Per questo Nokia 5.1, dovremo attendere fino ad agosto, quando sarà possibile acquistarlo ad un prezzo di 249€.

Seguimi sui social!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here