Recensione Xiaomi termometro ed igrometro digitale

Ho provato il termometro ed igrometro di Xiaomi. Un accessorio molto utile, piacevole da vedere e - soprattutto - utile per gestire alcuni aspetti della smarthome

0
33

xiaomi termometro igrometro digitale02686Ho provato il termometro ed igrometro digitale di Xiaomi, perfetto per tenere sotto controllo la temperatura e l’umidità in casa o in ufficio. Connesso in Bluetooth, si collega all’applicazione Mi Home.

Estetica e materiali

xiaomi termometro igrometro digitale02686

Ottimo policarbonato bianco, in perfetto stile casa smart. Il dispositivo di Xiaomi è rotondo – con diametro di circa 5 centimetri – ed è spesso circa un centimetro. Il supporto con adesivo 3M si attacca al muro e vi permette di appenderlo e riprenderlo in qualsiasi momento.

Il display LCD prende buona parte del dispositivo, ottima visibilità anche se non è retroilluminato. Sul posteriore spazio a vano batteria (mini stilo AAA) e pulsante Bluetooth.

xiaomi termometro igrometro digitale02686

LEGGI ANCHE: Recensione Sonoff Slampher RF: qualsiasi lampadina E27 diventa smart

Funzionamento

La rilevazione di temperatura ed umidità avviene praticamente in tempo reale. Negli ambienti con valori “standard” è parecchio preciso, mentre in posti molto caldi o freddi si perde un po’, soprattutto nella misurazione della temperatura. Insomma, non va bene per controllare la temperatura del frigorifero. Anche se, almeno su carta, il range di valori ammessi va da -9,9 a 60 gradi.

Forse per la cantinetta dei vini si può usare, ma per frigorifero e congelatore lo sconsiglio. I valori possono essere controllati dall’applicazione Mi Home, grazie al Bluetooth che gli consente di comunicare con lo smartphone. Inoltre, sempre tramite app potrete utilizzarlo come strumento di domotica grazie alla creazione di “scene”.

Giudizio finale

Il piccolo dispositivo costa oscilla fra i 10$ ed i 20$ – in base alle promo – lo trovate su Bangood a questo indirizzo. Personalmente, l’ho trovato molto funzionale per tenere sotto controllo la temperatura e l’umidità di casa oltre a ritenerlo un oggetto molto bello esteticamente.

Seguimi sui social!
CONDIVIDI
Articolo precedenteGeekMall.it: in sconto TV Box e Mini PC solo per il weekend
Articolo successivoXiaomi RedMi 5 Plus: recensione e scheda tecnica
Carla Stea
Recensore ed editor in ambito Tech, non ho ancora capito se è un lavoro o una passione. Il confine è sottile. Classe 1990, ho abbandonato le bambole prima di capire a cosa servissero realmente. Sono appassionata di tecnologia sin da piccolissima, mi divertiva qualsiasi cosa si azionasse premendo un bottone. Ho avuto il primo PC, il mitico Commodore 64, a 6 anni. Senza capirci nulla mi divertivo a ricopiare pagine e pagine di codici solo per veder apparire un'animazione. Crescendo ho imparato, rompendone tanti, come utilizzare al meglio computer e gadget tecnologici vari. Attualmente, scrivo articoli e produco videorecensioni per diversi siti web di informazione ricercando i contenuti più interessanti presenti dedicati all' high-tech.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here