Recensione Trevi XFEST 550 APP: la cassa Bluetooth smart

Trevi XFEST 550 APP è una cassa audio assolutamente versatile, con connettività Bluetooth e possibilità di gestirla interamente attraverso l'applicazione dedicata

0
18

Se dovessi recensire in una frase la cassa Bluetooth Trevi XFEST 550 APP mi verrebbe da pensare che è perfetta in tutte le occasioni o quasi. Chiaramente non la potrete utilizzare sotto la doccia o mettere nello zainetto, ma per il resto è incredibilmente versatile.

Estetica

Trevi XFEST 550 APP è una cassa Bluetooth che funziona con una batteria ricaricabile oppure con la normale corrente elettrica. Non è uno speaker, ma un vero e proprio sistema audio multimediale dotato di Woofer da 6,5″ e 2 casse audio da 2,5″. Le sue dimensioni sono di 52×21,5×23,55 centimetri per un peso complessivo di 3,6 chilogrammi. Il design è decisamente moderno, con la parte centrale illuminata da LED multicolore capaci di seguire il ritmo della musica che starete ascoltando. Il materiale di copertura principale è la plastica, di buona qualità. L’unica colorazione disponibile è il nero.

Come anticipato, non aspettatevi di poterlo mettere nella borsetta. XFEST 550 APP è pensato per una serie di situazioni: in casa come oggetto d’arredo, per animare feste, per divertirsi fuori con gli amici o la famiglia.

Quello che mi ha colpito maggiormente di questa cassa è proprio al versatilità, garantita dalle diverse funzionalità che lo rendono un vero e proprio centro multimediale. Inoltre, la connettività Bluetooth non si limita a permettere di caricare musica, tutt’altro. Offre la possibilità di gestire qualsiasi aspetto del prodotto direttamente dall’applicazione pensata appositamente per Trevi XFEST APP.

Caratteristiche tecniche e qualità audio

La musica, su XFEST 550 APP si può ascoltare utilizzando diverse forme di output: AUX, memoria USB esterna, Bluetooth ed anche radio FM. Il dispositivo è dotato di un display frontale che permette il controllo delle attività grazie ai tasti di navigazione. Non manca ovviamente la classica rotella per il controllo del volume, che serve anche per muoversi all’interno del menu. Sempre sul frontale sono presenti tutti gli ingressi:

  • due jack per il microfono ( di cui uno incluso in confezione);
  • input mini jack da 3,5 millimetri per le cuffie;
  • porta USB input ed output (la cassa funziona anche come power bank);
  • ingresso per l’alimentazione con assorbimento 1A.

La scelta di posizionare tutto sul parte frontale stata fatta per evitare di rovinare l’estetica generale della cassa, che fra le sue particolarità ha dei LED che illuminano tutto il mega tubo, in varie modalità.

La qualità audio è decisamente buona, i bassi sono ben definiti ed il volume è particolarmente alto. Il massimo output è di 40W. Se abitate in condominio vi consiglio di andarci piano con la manopola del volume! Durante le feste invece potrete sbizzarrirvi, anche con il karaoke. Già perché il microfono è amplificato direttamente da Trevi XFEST 550 APP. Non vi servirà altro.

L’autonomia energetica è sorprendentemente elevata, si raggiungono agevolmente le 6 ore di riproduzione musicale utilizzando la sola batteria e con collegamento Bluetooth e LED attivi.

A cosa serve l’applicazione?

Tramite l’app dedicata a Trevi XFEST 550 APP potrete controllare praticamente qualsiasi aspetto della vostra cassa. Dall’input musicale, alle impostazioni generali passando per i vari settaggi come l’equalizzatore. Naturalmente, potrete anche gestire i diversi scenari per i LED, come ad esempio la riproduzione delle luci a ritmo di musica.

L’applicazione è in inglese, e non ha un design che definirei accattivante, ma tutto sommato funziona bene ed è questo quello che conta.

Giudizio finale

Trevi XFEST 550 APP mi ha colpito per la versatilità. Lo definirei un vero e proprio centro multimediale, grazie alle diverse funzionalità che lo differenziano dagli altri prodotti della stessa categoria. In più è un oggetto d’arredo che potrete agevolmente lasciare sempre in salotto.

Grazie alla presenza della batteria è perfetta anche per essere utilizzata all’aperto, magari durante una serata estiva al mare. Unica condizione: scegliete bene la musica da ascoltare avendo cura di non traumatizzare il prossimo! 🙂

Il prezzo oscilla dai 100 ai 150€. Un rapporto qualità/prezzo che rende Trevi XFEST 550 APP ancora più interessante. Se non siete alla ricerca dell’ultra portabilità, ma di un buon compromesso fra trasportabilità e qualità, direi che questo è il prodotto che fa per voi. Attenti al volume però!

Seguimi sui social!
CONDIVIDI
Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 8 riceve le patch di sicurezza di aprile
Articolo successivoRecensione Sonoff Slampher RF: qualsiasi lampadina E27 diventa smart
Carla Stea
Recensore ed editor in ambito Tech, non ho ancora capito se è un lavoro o una passione. Il confine è sottile. Classe 1990, ho abbandonato le bambole prima di capire a cosa servissero realmente. Sono appassionata di tecnologia sin da piccolissima, mi divertiva qualsiasi cosa si azionasse premendo un bottone. Ho avuto il primo PC, il mitico Commodore 64, a 6 anni. Senza capirci nulla mi divertivo a ricopiare pagine e pagine di codici solo per veder apparire un'animazione. Crescendo ho imparato, rompendone tanti, come utilizzare al meglio computer e gadget tecnologici vari. Attualmente, scrivo articoli e produco videorecensioni per diversi siti web di informazione ricercando i contenuti più interessanti presenti dedicati all' high-tech.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here