Recensione Sonoff Slampher RF: qualsiasi lampadina E27 diventa smart

Ho provato l'adattatore Sonoff Slampher RF che permette di trasformare qualsiasi lampadina con attacco E27 in una lampada smart, da poter collegare ad Internet e controllare da remoto

0
29

Sonoff Slampher RF è un adattatore che si attacca fra la lampadina ed il suo alloggio. Compatibile con lo standard E27, vi permetterà di rendere smart praticamente qualsiasi lampadina o lampadario!

Funzionamento

Il funzionamento di Sonoff Slampher RF è semplicissimo, l’installazione non richiede l’intervento di nessun tecnico. Potrete fare tutto da soli. Si tratta di un accessorio che dovrete avvitare nell’alloggio dover normalmente posizionate la lampadina e – successivamente – aggancerete la stessa sul dispositivo.

Dopo averlo sistemato, dovrete accenderlo e procedere alla configurazione tramite l’applicazione EWelink, che è disponibile per iOS ed Android. Sonoff Slampher RF si collega il router Wifi dell’ambiente dove lo sistemerete, dunque potrete controllarlo da remoto – tramite l’app – in qualsiasi posto vi troviate.

Il processo di configurazione è altrettanto intuitivo. Dall’app EWeLink potrete accendere e spegnere la luce, ma anche programmare queste azioni in modo sistematico oppure per una sola occasione.

Non manca un piccolo telecomandino, identico a quello per i cancelli automatici, che vi permetterà di controllare la lampadina senza passare dallo smartphone. Utile in caso lo attacchiate ad un lampadario.

Il dispositivo supporta lampadine fino ad un massimo di 200W, almeno così c’è scritto sulla confezione. Tuttavia, sull’accessorio ho letto 400W. Ad ogni modo, questi limiti fanno si che sia compatibile con la stragrande maggioranza delle lampade che avete in casa.

Sonoff Slampher RF funzione con Google Assistant ed Amazon Alexa

Il dispositivo di Sonoff si può comandare con la voce utilizzando gli assistenti vocali più diffusi, ovvero Google Assistant ed Alexa. Essenzialmente, potrete chiedere a entrambi di accendere e spegnere le vostre lampadine in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE: Google Home Mini in Italiano: la mia prova

Considerazioni finali

Personalmente, trovo Sonoff Slampher RF un accessorio geniale. Tutti vogliamo una casa che sia smart, ma spesso quando si parla di lampadine il discorso si complica. In commercio ci sono mille lampadine intelligenti, ma non è detto che ci piaccia il modo in cui fanno luce. Allora perché adattarci, quando possiamo essere noi a scegliere il tipo di illuminazione senza rinunciare alle comodità della domotica? L’adattatore di Sonoff permette di fare essenzialmente questo, con una spesa di circa 14€. Lo trovate sull’e-commerce di Bangood, a questo indirizzo. 

Seguimi sui social!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here